Seleziona una pagina

Milano, 10 feb. – “Il nuovo brand inLombardia sarà il protagonista del nostro stand in questa edizione, che coincide per noi con l’anno del turismo lombardo, un momento strategico di grande rilancio del turismo come asset prioritario di sviluppo”. Così Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, alla vigilia dell’apertura dell’edizione 2016 della Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà dall’11 al 13 febbraio nei padiglioni di Fiera Milano a Rho.

GRANDI CAMBIAMENTI PER TURISMO IN LOMBARDIA – “Il turismo made in Lombardia – ha sottolineato Parolini – sta vivendo infatti un periodo di importanti cambiamenti: abbiamo da poco approvato la nuova legge del settore e rilanciato la mission della società Explora, che è diventata a pieno titolo la Destination Management Organization della Lombardia; e con l’iniziativa ‘2016 anno del turismo lombardo’ abbiamo inoltre lanciato un piano di investimenti per 60 milioni di euro con l’intenzione, tra le altre, di consolidare l’eredità di Expo, sostenere la filiera, migliorare la promozione e la reputazione della Lombardia e valorizzare tutti quegli ambiti meno maturi e più promettenti della nostra offerta come il turismo religioso, quello enogastronomico, quello culturale legato alle città d’arte e il cicloturismo”.

#INLOMBARDIA – “Nell’ambito di questo contesto così dinamico, che prevede anche un ripensamento radicale della comunicazione e della presenza digitale della nostra regione come destinazione – ha rimarcato infine Parolini – presentiamo InLombardia, un marchio inclusivo, immediato, ottimale per le strategie web e per il Seo, che fa riferimento a qualcosa di più ampio e che si può coniugare e declinare con tutti gli elementi che descrivono l’attrattività dei nostri territori: le città d’arte in Lombardia, l’enogastronomia, lo shopping, lo sport, i laghi in Lombardia e tutta la ricchezza e varietà che la nostra offerta è in grado di esprimere”.

SCHEDA STAND REGIONE LOMBARDIA ED CALENDARIO EVENTI

AREA LEISURE (Pad. 11) – Stand istituzionale (600 metri quadri) con zona riservata ai workshop e agli incontri B2B a cui partecipano 44 operatori (consorzi, tour operator, vettori, operatori della ricettività e del food). Lo stand ospita anche un’area dedicata all’offerta turistica suddivisa in aree tematiche/prodotti turistici: Natura e Turismo attivo, Arte e Cultura ed Enogastronomia, Laghi e Montagna  nella quale saranno presenti consorzi turistici, federazioni ed operatori del settore con la possibilità di promuovere i prodotti turistici della Lombardia. Nell’area Leisure è inoltre previsto uno spazio eventi dove si terranno gli incontri e i convegni proposti da Regione Lombardia, da Explora, dai soggetti istituzionali partner e dagli operatori del territorio.

AREA FOOD&WINE (Pad. 9) – Spazio di 100 metri quadri dedicato agli showcooking degli chef che proporranno la cucina del territorio lombardo e agli operatori per la promocommercializzazione dei prodotti enogastronomici.

EVENTI – Giovedì 11 febbraio: ore 9.30 – Presentazione avviso pubblico Attrattori turistico-culturali (sala Libra); ore 12 – Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 + degustazione prodotti tipici; 13.30 – presentazione progetto di influencer engagement "inLombardia365” a cura di Explora; ore 14.30 – Presentazione del progetto “Sacri Monti tutti a scuola” a cura di Ente gestione Sacri Monti Piemonte e Lombardia, Politecnico di Milano e Direzione Culture di Regione Lombardia; ore 15.30 – Anno Giubilare  2016 –  Via Francigena – Presentazione della mostra fotografica "Ora et labora sulla Via Francigena" e del sistema di accoglienza pellegrina sul tratto lombardo pavese-lodigiano a cura della provincia di Pavia; ore 16.00 – presentazione sito Lombardia facile; ore 16 – Area Food  ShowCooking "Relais I cappuccini" con Fabrizio Albini; ore 16.30 – Area Food  ShowCooking "Gelateria Il mondo di mezzo" con Giovanni Samuelli;  ore 17.00 – presentazione XII  Rapporto sull’enoturismo italiano.

Venerdì 12 febbraio: ore 10.30 Tavola rotonda "Antiche e nuove vie di pellegrinaggio, un accesso al Giubileo" a cura dell'Arcidiocesi di Milano; ore 11 – Area Food, ShowCooking "Osteria da Pietro" di Castiglion delle Stiviere (MN) con Fabiana Ferri; ore 13 – Presentazione progetto ERG – Lombardia Orientale "European Region of Gastronomy 2017" a cura dei Comuni di Cremona, Mantova, Brescia e Bergamo; ore 15 – Area Food, L'enoturismo che emoziona Presentazione "Cantine Aperte", "Calici di stelle", "Cantine Aperte in Vendemmia", a seguire ShowCooking "Sheraton Lake Como" con Carlo Molon; ore 16 Presentazione itinerari storico artistici, commerciali e del gusto attraverso la presentazione della piattaforma “Paviaalcentro”, della App “Pavia” e delle ricette della tradizione con degustazione; ore 17, Presentazione “Guida alla mostarda mantovana di fattoria” e degustazione a cura Consorzio Agrituristico Mantovano.

Sabato 13 febbraio: ore 12.30, Erasmus + Train – Trainings in Europe for a sustainable development, presentazione progetto Erasmus degli  istituti della provincia di Brescia ad indirizzo Relazioni istituzionali, Marketing, Turismo, Ambiente e territorio, Agraria a cura della Cooperativa Mistral BS; ore 14, Carnevale di Schignano, presenza delle tipiche maschere del carnevale schignanese a cura del Comitato Carnevale di Schignano della Valle Intelvi.